Presentazione

venerdì 18 febbraio 2011

Premessa

Prima di iniziare a creare i vostri cocktail, vi consiglio di munirvi almeno dell'attrezzatura essenziale, e cioè:

- Prodotti
- Shaker
- Pestello
- Strainer
- Bicchieri da cocktail
- In ultimo ma non per questo meno importante un'amico/a che assaggerà i vostri drinks

 Tralasciando i prodotti, andiamo a parlare per primo dello Shaker, che cos'è uno shaker?


Lo shaker è uno strumento utilizzato per miscelare gli ingredienti nella preparazione di cocktail attraverso lo    scuotimento (dall'inglese to shake, scuotere) dello strumento stesso. Un cocktail shakerato si ottiene inserendo gli ingredienti desiderati all'interno dello shaker ed agitandolo energicamente per un tempo variabile dai 5 ai 20 secondi. I cocktail che devono essere limpidi non vanno shakerati in quanto l'uso dello shaker fa si che il drink risultante sia torbido.

Quale shaker devo usare?
Esistono due tipi di shaker, il Boston shaker e lo shaker continentale:


Boston
BOSTONDetto anche americano. È costituito da due parti, una inferiore costituita da un bicchiere di metallo (solitamente acciaio inox, ma anchealluminio) ed una superiore: un ulteriore bicchiere di vetro o plastica dal bordo di circonferenza minore. La parte superiore è quella dove vengono introdotti gli ingredienti. I due bicchieri poi vengono incastrati al livello delle rispettive aperture per procedere all'agitazione; il cocktail così ottenuto viene quindi versato nel bicchiere dalla parte metallica.


Continentale
CONTINENTALE: Detto anche tradizionale. È composto da tre parti: una parte inferiore (acciaio, vetro o plastica) che funge da contenitore ove vengono inseriti gli ingredienti, una prima parte superiore costituita da un tappo traforato che serve da filtro, chiamato anche cupola, ed una seconda parte superiore che rappresenta il coperchio, chiamato anche cappello, da porre sopra il filtro. Il coperchio può essere utilizzato anche come dosatore degli ingredienti liquidi. Le tre parti devono essere perfettamente incastrate fra loro in modo da evitare fuoriuscite di liquido durante lo scuotimento. 


Se posso darvi un consiglio, se avete intenzione di fare dei cocktail "seriamente" usate il Boston, perchè è più pratico e più scenografico. Mentre lasciate il Continentale ai caffè shekerati!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Google Website Translator Gadget